Rethinking the Christian Philosophy Debate: an Old Puzzle and Some New Points of Orientation

Authors

  • Thomas D’ Andrea University of Notre Dame

DOI:

https://doi.org/10.17421/1121_2179_1992_01_02_D'Andrea

Abstract

In questo articolo vengono esaminate le tesi di alcuni dei principali interlocutori nel dibattito sulla “filosofia cristiana”. Prendendo in considerazione diverse critiche alla nozione di “filosofia cristiana”, si propone una rivalutazione del modo in cui il termine “filosofia” viene inteso dai cristiani impegnati nella ricerca filosofica oggi. L’autore sostiene che “filosofia” dev’essere presa nel pieno senso classico-ellenico (in contrasto con quello post-cartesiano e post-illuminista), e così difende la convenienza dell'espressione “filosofia cristiana”. Poi, cerca di indicarne i tratti essenziali, approfittando del lavoro di pensatori precedenti. Nella quarta sezione dell'articolo vengono suggeriti alcuni modi di intendere e di praticare la filosofia cristiana senza abbandonare la distinzione fra filosofia e teologia. L’ultima sezione contiene una proposta per ampliare la famosa definizione di filosofia cristiana formulata da Gilson, in modo da includere anche quel lavoro filosofico che, sebbene svolto in relativa indipendenza dalla ricerca teologica, resti sufficientemente cristiano. A mo’ di conclusione, l’autore cerca di individuare e giustificare le condizioni che la filosofia deve compiere per dirsi cristiana.

 

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Published

30-09-1992

How to Cite

D’ Andrea, Thomas. “Rethinking the Christian Philosophy Debate: An Old Puzzle and Some New Points of Orientation”. Acta Philosophica 1, no. 2 (September 30, 1992): 191–214. Accessed November 23, 2024. https://www.actaphilosophica.it/article/view/4319.

Issue

Section

Studies