Sulla rivista

Acta Philosophica è una rivista internazionale "double blind peer reviewed" nata nel 1992. Sin dall’inizio si è avvalsa della collaborazione di studiosi di filosofia che lavorano in università di varie nazioni. In questo modo svolge il ruolo di uno strumento di dialogo e di collaborazione tra i vari ambiti della ricerca filosofica. Pubblicata fino al 2004 da Armando editore (Roma), dal 2005 viene edita da Fabrizio Serra Editore (Pisa - Roma), mantenendo la stessa linea editoriale a cura della Facoltà di Filosofia della Pontificia Università della Santa Croce. Il volume annuale è costituito da due fascicoli semestrali di circa 200 pagine ciascuno.

La rivista pubblica articoli in italiano, inglese, spagnolo e francese, concernenti le principali questioni del dibattito filosofico, con un particolare riferimento al dialogo tra filosofia e scienza, e alle diverse istanze che derivano dai rapporti tra ragione e fede, e tra la filosofia classica e il pensiero contemporaneo. Inoltre, viene dato notevole spazio alla presentazione delle opere filosofiche recenti. Ogni fascicolo è strutturato nelle seguenti sezioni: Studi, Note e commenti, Bibliografia tematica, Recensioni e Schede bibliografiche. Annualmente, inoltre, è ospitata la sezione Forum, con un dibattito su un libro recente o su un argomento specifico. Periodicamente nei fascicoli viene offerto un Quaderno monografico.

Per coloro che si dedicano allo studio e all’insegnamento della filosofia ogni fascicolo è un valido aiuto per l’aggiornamento e per l’approfondimento.

Gli articoli della rivista sono indicizzati da: