The Dynamic Image of Physical Action. Contribution of the Special. Theory of Relativity to the Epistemological and Metaphysical Reflection on Cause and Time

Autori

  • Rafael Martínez Pontificia Università della Santa Croce

DOI:

https://doi.org/10.17421/1121_2179_2002_11_02_Martinez

Abstract

La teoria speciale della relatività è stata la prima teoria della fisica contemporanea a suggerire una profonda revisione dei concetti fondamentali della nostra immagine del mondo, in particolare quelli di causalità, dinamicità e temporalità. In questo studio si considera il significato di tale trasformazione, attraverso l’esame della struttura epistemologica soggiacente alla formulazione einsteiniana del problema della determinazione temporale. La distinzione fra i livelli concettuali in cui operano gli elementi della teoria, consente di inquadrare i nuovi concetti in un’immagine della realtà in grado di superare uno schema puramente razionalistico e di comprendere il suo carattere dinamico; tale immagine si apre ad una comprensione di tipo metafisico.

##submission.downloads##

Pubblicato

30-09-2002

Come citare

Martínez, Rafael. «The Dynamic Image of Physical Action. Contribution of the Special. Theory of Relativity to the Epistemological and Metaphysical Reflection on Cause and Time». Acta Philosophica 11, no. 2 (settembre 30, 2002): 239–265. Consultato novembre 23, 2024. https://www.actaphilosophica.it/article/view/4111.

Fascicolo

Sezione

Studi

Puoi leggere altri articoli dello stesso autore/i